|
|
Una scelta di “Stile”
La scelta dell’abito in relazione al suo stile impone una grande “responsabilità” in quanto, l’abito per le proprie nozze dovrà essere “unico”, bellissimo e perfetto nei minimi dettagli, rendendoci in ogni momento di quella indimenticabile giornata, splendide principesse da fiaba che si muovono con leggerezza e candore, in un magico mondo fatato.
Consapevoli di questo sogno ricorrente (che, ad essere veramente sincere, ciascuna fanciulla rincorre sin da bambina!), si potrà scegliere tra i diversi stili che i più noti e forniti atelier, offrono senz’altro alla propria gentile clientela che potrà preferire lo stile romantico, lo stile sensuale, lo stile più sobrio, lo stile più maestoso e ricco di particolari.
Per un abito romantico, meglio puntare su lavorazioni di merletto o decorazioni floreali;
Se si desidera vestire la sensualità, questa si denota attraverso linee sinuose e morbide, proprie della pura femminilità;
Per un abito sobrio, si può ricorrere ad un tubino;
Se si preferisce un abito davvero “importante”, bisogna orientarsi su qualcosa di vaporoso e molto ampio.Esistono anche soluzioni a pantalone con strascico per le patite che non vogliono rinunciare ai calzoni nemmeno nel giorno del loro si!
L’abito, naturalmente proporzionato alla figura, deve esaltarla senza farla scomparire dietro a lavorazioni in eccesso; anche per questo, è addirittura determinante individuare per ogni singola sposa il giusto modello in considerazione anche (e soprattutto!) della sua peculiare costituzione fisica: e anche a questa infatti (e non solo ai propri sogni da bambina) che il vestito da sposa prescelto per la vostra cerimonia di nozze si dovrà inevitabilmente adeguare!
In questo contesto, anche lo scollo è sicuramente uno dei punti sui quali è bene concentrarsi in quanto la proporzionalità della scollatura stessa, è in grado di mettere in risalto ed in luce viso, collo, e decolleté.
E
’ importante quindi scegliere il più adatto:
Il colletto rialzato, ad esempio, è indicato per allungare la figura e mascherare un decollete non perfetto;
Lo scollo ad anello è indicato per spose con seno abbondante, non per quelle con spalle ampie;
Lo scollo a cuore fa risaltare il deccollete, e infine,
Quello “da ballerina” (che riprende il profilo del tutù), è consigliabile a tutte!
Per riequilibrare le proporzioni, è necessario fare attenzione al punto vita:
Se la giunzione tra corpetto e gonna è appena sotto il seno, si ha un taglio “a impero”, che è adatto a spose con seno piccolo e a quelle che desiderano qualche rotondità.
Se il corpino si inserisce nella gonna con una punta, l’effetto ottenuto è lo snellimento dei fianchi, mentre la vita bassa rende visibilmente più lungo il busto, ma è inadeguato alla silouette con spalle strette.
Le maniche sono un altro elemento che definisce il carattere dell’abito:
Quelle lunghe conferiscono un maggior effetto romantico, specialmente quelle a palloncino;
Molto chic la soluzione della lunghezza a tre quarti…
…e suggestiva la manica in tessuto leggerissimo organza (soprattutto), perché veste senza appesantire l’effetto. La manica corta può avere diverse forme, ma può anche essere sostituita da fiocchi importanti applicati all’attaccatura della spalla.
L’abito da sposa che voi sceglierete per celebrare il vostro matrimonio in sostanza deve essere quello che sta a voi meglio, quello che risalta il vostro corpo, quello che insomma, sia in grado di porre rimedio a quei piccoli “difettucci” fisici dovuti alla pigrizia e alla pasticceria ( peraltro, comuni alla maggior parte delle donne “mortali”!) e che la palestra, i massaggi (e tutti i vari trattamenti estetici) nonché i 1000 altri piccoli – grandi sacrifici che si è disposte sempre a fare qualche mese prima del fatidico giorno, non riescono proprio rimediare!
Scegliete quindi, senza timore il modello che preferite facendovi comunque guidare e consigliare da occhi esperti al fine di ottenere la soluzione più adatta alla vostra linea, alla vostra fisionomia e alla vostra statura, tutti elementi che il taglio e la foggia di un abito possono valorizzare o, viceversa, deprimere!
Da non dimenticare poi che la scelta dell’abito non potrà di certo distanziarsi troppo dallo stile abituale del vostro guardaroba (per non rischiare di apparire a dir poco ridicole se, abituate a vestirvi in modo assolutamente casual nella “quotidianità” , vi presentiate al cospetto del vostro promesso sposo con un vestito pomposo in stile “Via col Vento”, decisamente non in linea con la vostra personalità!). Così, in perfetta armonia di stile, chi indossa abitualmente gonne fascianti, potrà certamente permettersi abiti “sirena”; chi viceversa preferisce gonne folk, può senz’altro indossare con più grazia abiti a strascico o a palloncino.
Infine, confrontate senza timore lo stile dell’abito con il film della vostra giornata, vi accorgerete immediatamente che il vostro abito di nozze dovrà ovviamente essere quello della “protagonista” non quello di una “comparsa”; quindi, tutta la cerimonia dovrà adattarsi allo stile dell’abito che sceglierete.
|
|
|